Lo studio della copertura vegetale avviene generalmente su tre livelli: floristico, vegetazionale e paesaggistico.
L’analisi floristica permette di conoscere le specie presenti in un determinato territorio nella loro complessa articolazione biogeografica, strutturale (forme biologiche e forme di crescita) e tassonomica. Ciò consente di valutare quel territorio sia in termini di ricchezza che di diversità di
specie.
L’analisi vegetazionale indaga gli aspetti associativi propri degli organismi vegetali e si pone l’obiettivo di riconoscere le diverse fisionomie e fitocenosi. Queste ultime sono oggetto di studio della fitosociologia, una disciplina ecologica ormai ben affermata in Italia e in Europa (Biondi e Blasi, 2004a). Da essa si sono sviluppate, più di recente, altre due discipline: la sinfitosociologia, che studia le relazioni dinamiche esistenti tra comunità diverse presenti in uno stesso ambiente, e la geosinfitosociologia, che studia, invece, i complessi di comunità presenti in un dato territorio.
Utilizzando le metodologie proprie di queste due discipline si analizza il paesaggio vegetale (Biondi e Blasi, 2004a).
Nella fase di progettazione bisognerebbe porsi domande del tipo: «quali specie?», «in quale rapporto quantitativo e distribuzionale?», «quale stadio del dinamismo naturale prendere come riferimento?», «come raccordarsi con gli ecosistemi circostanti?». Un’attenta analisi della vegetazione attuale e di quella potenziale è quindi il primo passo da compiere per operare scelte consapevoli (Giacanelli,
2005). Bisogna cioè tener conto non solo di quali specie vivono naturalmente nell’area, ma anche di come esse si organizzano in comunità, di come si evolvono e quali sono i rapporti dinamici tra le differenti fitocenosi presenti nel territorio in questione. La conoscenza dei processi successionali che interessano la vegetazione di un determinato territorio è, infatti, una condizione necessaria per la corretta progettazione degli interventi.
(1. ANALISI BOTANICA
S. Ercole, R. Copiz, L. Zavattero, C. Blasi)