L’input va riferito ovviamente al totale del peso della palificata, individuato nella somma del peso delle varie componenti il cassone della palificata doppia: legno del tondame, legno delle talee, pietrame utilizzato, terreno di riporto e altro terreno eventualmente utilizzato. Va da se che il peso della palificata è principalmente dovuto al peso del tondame che in volume costituisce buona parte del cassone e che dipende dal legno utilizzato.
Non essendo il cassone della palificata, standardizzato in misura e componentistica, il foglio di calcolo non prende in considerazione il calcolo di [ γ ] pal in modo automatico da input dei valori dei vari componenti, ma lascia all’ingegnere naturalista questa piccola incombenza.L’input va riferito ovviamente al totale del peso della palificata, individuato nella somma del peso delle varie componenti il cassone della palificata doppia: legno del tondame, legno delle talee, pietrame utilizzato, terreno di riporto e altro terreno eventualmente utilizzato. Va da se che il peso della palificata è principalmente dovuto al peso del tondame che in volume costituisce buona parte del cassone e che dipende dal legno utilizzato.
Tuttavia, con il sistema NEJ da me messo a punto (si rimanda al testo della Dario Flacconio Editore), il problema della standardizzazione della costruzione del cassone di una palificata è risolto. A breve sarà possibile scaricare il foglio Excell aggiornato.Grazie a chi mi ha segnalato tale problema.